Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 49, comma 4.

Il Consumatore ha diritto ai sensi del Codice del Consumo D.lgs n. 206/2005 e successive modificazioni ed integrazioni di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore acquisisce il possesso fisico del bene senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto ad informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita inviata via mail a info@gabitsrl.com, oppure tramite mail PEC inviata a gabit@cgn.legalmail.it, oppure tramite raccomandata con ricevuto di ritorno inviata al seguente recapito: Via Dei Georgofili 68 – 00147 Roma.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso stesso.
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano rispettate le seguenti condizioni:

  • il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella sua interezza e perfettamente idoneo all’uso cui è destinato;
  • il prodotto dovrà essere completo in tutti i suoi elementi ed in ogni sua parte (compreso confezione esterna e imballo originale interno, accessori, eventuale documentazione e munito di relative etichette, cartellino identificativo, codici);
  • al momento del reso il prodotto dovrà essere restituito così come ricevuto dal Consumatore all’atto della consegna.

Il Consumatore è pregato di rispedire i beni o di consegnarli presso la nostra sede di Via Ardeatina 775 – 00178 Roma, senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso. Il termine è rispettato se il Consumatore spedisce i beni prima della scadenza dei 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore.
Gabit Srls non offre alcun servizio di ritiro delle merci che debbano essere restituite a seguito del recesso.
Suggeriamo al Consumatore di contattare preventivamente un trasportatore, per avere una stima dei costi di ritiro e spedizione merci, essendo per noi impossibile stimare il costo del trasporto.

Per evitare il danneggiamento del prodotto e della confezione originale, quest’ultima dovrà essere rivestita con ulteriore imballo protettivo affinché ne conservi l’integrità del bene durante il trasporto.

Il rischio di perimento del bene, è sottoposto alla completa responsabilità del Consumatore, fino all’attestato di avvenuto ricevimento del bene presso il nostro magazzino sia che si tratti di spedizione sia nell’ipotesi in cui il bene venga danneggiato per cause diverse dal suo trasporto.

Provvederemo a dar seguito al rimborso entro 14 giorni dal ricevimento del bene, salvo aver effettuato con esito positivo le verifiche relative al termine per l’esercizio del diritto di recesso, all’integrità ed idoneità del prodotto e di tutte le condizioni elencate per il corretto esercizio del diritto di recesso.

Verranno rimborsarti tutti i pagamenti effettuati dal Consumatore fuorchè le spese di consegna. Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale; in ogni caso, il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo in conseguenza di tale rimborso.

In mancanza della condizione essenziale di integrità del bene e delle ulteriori condizioni sopra descritte, il Consumatore decade dal diritto di recesso e il prodotto acquistato rimarrà a disposizione presso il magazzino per il ritiro da parte del Consumatore. Gabit Srls provvederà ad avvisare mediante apposita comunicazione.